lunedì 24 gennaio 2011

Testimonianza di Marco Venditti al Vocational Master

Pubblicazione a cura di Antonio Cardinale, allievo del Vocational Master

Lo scorso venerdì, i ragazzi del Vocational Master e del corso regionale IFTS per lo Sviluppo del Software, hanno ricevuto la visita di Marco Venditti, responsabile dei Sistemi Informativi dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Un intervento che ha regalato al gruppo l’esperienza di un ragazzo, che grazie ad ELIS, ha sviluppato una conoscenza della materia che pian piano lo ha portato a diventare responsabile dei Sistemi Informativi. L’ambiente in cui ha messo in atto la sua formazione lo ha aiutato ad ampliare le sue conoscenze e a perfezionare il suo modo di approcciare il lavoro in tutte le sue situazioni, anche quelle in cui si interfacciano dei problemi. Un aspetto molto importante del Campus Bio-Medico è stato l’adozione, per tutte le periferiche e gli apparati, del protocollo IP il cui utilizzo rende disponibile qualsiasi informazione, in qualsiasi momento, da qualunque apparato che possa essere utilizzato da un universitario del Campus, così come dai medici dell’ospedale, nonché dai tecnici informatici per il troubleshooting. Un pensiero, più che legittimo, è stato rivolto anche ai pazienti dell’ospedale, che durante la loro degenza hanno l’opportunità di rimanere “in contatto con il mondo” attraverso i propri portatili; un aspetto molto importante, basti pensare ad esempio ad un laureando che a causa di un incidente deve “soggiornare” in ospedale e che, quindi, grazie alla tecnologia WIFI adottata, può seguire online i progetti di un gruppo di lavoro, come le stesse lezioni.
“Soggiornare “ perché un altro aspetto, che va al di là del Networking, è stato migliorare l’aspetto estetico delle sale di degenza per far sentire a casa i propri pazienti.
I ragazzi sono stati molto entusiasti nel vedere come si è sviluppata e poi messa in atto la progettazione di tutta la struttura IP a partire dalla sala server fino al singolo citofono, piuttosto che al telefono o al televisore o ancora a tutte le apparecchiature mediche presenti. Una struttura molto complessa che ha bisogno di controllo continuo e di conoscenza della materia per mantenerla ridondata e sempre accessibile dagli utenti, nonché mantenuta sotto controllo per
anticipare qualsiasi problema che può sorgere in una rete di questa mole.
Un discorso breve ma molto esaustivo al termine del quale Marco Venditti ha proposto, per le settimane a venire, una piccola visita del Campus e della sua complessa rete, che il gruppo del Vocational Master ha accettato con entusiasmo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.