venerdì 22 luglio 2011

Resoconto dello stage presso Telecom Italia


Resoconto a cura di Alessandro, allievo del Vocational Master.

Telecom Italia -National WholeSale Services- gestisce da un punto di vista tecnico e regolamentare, i processi di comunicazione tra gli operatori di mercato di comunicazione (network e services provider), nel quale Telecom Italia oltre ad essere uno dei maggiori organi esponenti, risulta essere nella quasi totalità dei casi, la proprietaria della struttura fisica trasmissiva.
Proprio per questo motivo e per ragioni di trasparenza dell’operato e sicurezza dei processi, la sezione Wholesale lavora a stretto contatto con l’agenzia garante per le telecomunicazioni.
Il nostro inserimento nel sistema Wholesale è stato graduale. La prima settimana ci è stata mostrata una panoramica generale delle attività svolte nella sede di Val Cannuta, evidenziando l’evoluzione dei vari processi .
L’obiettivo principale di tutta la nostra esperienza di stage è stato quello di automatizzare (sfruttando le nostre competenze tecniche) alcune operazioni di gestione pratiche.
L’ostacolo più arduo da superare era e rimane la difficoltà di standardizzare ad ogni livello il processo di gestione dei problemi (migrazione clienti telefonia,adsl ecc..) tra i vari Provider.
Proprio per questo motivo, la prima parte del nostro percorso è stata improntata sulla configurazione di un server RedHat che fosse in grado di gestire diversi servizi e che soprattutto fosse in grado di interfacciarsi con i database di esercizio.
Successivamente la nostra attività si è spostata in ambito sviluppo Php.
Grazie alle conoscenze acquisite nella settimana di formazione acquisita durante il master e grazie a testi sull’argomento, siamo riusciti a sviluppare un’ applicazione web di prenotazione risorse.
Questa applicazione dopo essere stata testata con esito positivo sul server di sviluppo, sarà messa quanto prima su quello di esercizio.
Ultima ma centrale parte della nostra attività, è rappresentata dall’ interazione fra il DataWareHouse e la reportistica da consegnare agli OLO (Provider di servizi alternativi a Telecom Italia).Attualmente questa parte delle attività viene svolta con diverse modalità e supporti.
Architetture di natura diversa garantiscono sicuramente performance elevate per la risoluzione del singolo processo, ma nell’ottica di una grande società come Telecom Italia questa disomogeneità crea inevitabilmente dei rallentamenti globali.
E’ su questa standardizzazione che si è concentratato e focalizzato il nostro ruolo.
Per quanto mi riguarda è stata un’ottima esperienza che mi ha permesso di lavorare con persone disponibili e competenti.
Nella foto, un momento della formazione d'aula di Telecom Italia - National WholeSale Services- avvenuta a nel mese di Febbraio.

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