martedì 19 luglio 2011

Resoconto dello stage presso IngDNA


I tirocini presso le aziende partner del master, costituiscono un momento fondamentale per la crescita professionale e non solo, degli allievi. Proprio per questo motivo, i ragazzi vengono seguiti anche durante questo percorso dallo staff di ELIS ICT Academy, in modo da verificare nel dettaglio le attività effettuate in azienda.

Di seguito il resoconto dell'esperienza e delle tecnologie utilizzate da Marco, presso IngDNA di Antonio Di Napoli (foto), istruttore CCNA, CCNP, TSHOOT e tutor formativo dello stage :

  • Gestione e programmazione telefoni VOiP (CISCO 7912 e 7941).
  • Utilizzo di CISCO IOS 12.4.
  • Gestione del call manager tramite CISCO Unified Communication Manager Express 7.1.
  • Analisi pacchetti S.I.P. tramite WIRE SHARK.

Con il termine VoIP si fa riferimento a un modo di trasmettere le chiamate telefoniche su una rete dati IP, su Internet o su una rete interna. Un vantaggio primario del VoIP è la capacità di ridurre le spese, dato che le chiamate viaggiano sulla rete dati anziché sulla rete dell'operatore telefonico.
Le comunicazioni IP includono applicazioni aziendali che migliorano le comunicazioni su un telefono VoIP, fornendo funzionalità come:

  • Messaggistica unificata
  • Centri di contatto integrati
  • Conferenze multimediali con voce, dati e video
Le comunicazioni unificate portano a un livello superiore le comunicazioni IP utilizzando tecnologie come Session Initiation Protocol (SIP) e presenza, insieme a soluzioni wireless, per unificare e semplificare tutte le forme di comunicazione su un telefono VoIP, indipendentemente da luogo, tempo o dispositivo.

Wireshark è un software analizzatore di protocollo o "packet sniffer" in grado di analizzare il contenuto di tutti i pacchetti dati in transito sull'interfaccia di rete attiva. La prerogativa di questo programma, che basa il suo funzionamento sull'esperienza acquisita con lo sviluppo del famosissimo "Ethereal", consiste nel fornire una panoramica dettagliata di tutto ciò che sta accadendo sulla rete locale proponendo un'interfaccia grafica di semplicissimo utilizzo ed immediata comprensione. Wireshark è in grado di individuare i protocolli di rete utilizzati per i vari tipi di comunicazione ed è quindi in grado di mostrare i vari incapsulamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.