mercoledì 26 ottobre 2011

Apertura del Vocational Master in Reti e Sistemi Informatici edizione 2011-2012


Il 24 ottobre 2011 è partita la nuova edizione del Vocational Master in "Reti e Sistemi Informatici" di ELIS ICT Academy. I 25 partecipanti hanno assistito alla presentazione dello staff a supporto del corso e successivamente sono stati impegnati in alcune attività di "icebreaking" condotte da Pino Rolli (nella foto durante un momento della giornata).
A tal proposito ecco le impressioni di due allievi, Fabrizio e Isaia.

Fabrizio
"Icebreaking" introduciamo questo concetto di base per indicare la rottura, o "scioglimento", delle pareti dei singoli individui nei confronti di un gruppo o di una comunità.
La giornata di lunedì, l'inizio un percorso tra "estranei",aveva come obbiettivo principale, appunto, la rottura di queste barriere.
Le varie attività proposte dal docente Pino Rolli, con l'ausilio di metafore e grande capacità comunicativa, hanno permesso al singolo individuo di poter riflettere a fondo quali siano i punti di forza e le aree di miglioramento nell'identificarsi all'interno di un gruppo (che sia di natura professionale o sociale) e, cosa più importante, di acquisire ognuno il proprio ruolo fondamentale, così da avere un'armonia complessiva per raggiungere l'obbiettivo prefissato, altresì impossibile.
Personalmente è risultato molto utile, soprattutto, nell'identificare quali per me potessero essere le mancanze degli altri componenti del gruppo, e quindi poterle sopperire, e al contempo vedere le mie e cercare di migliorarle.

Isaia
Non so se vi è mai capitato di trovarvi all'interno di un'organizzazione che voi ritenete importante dove vi sentite così in soggezione da rimanere in silenzio, per timore di dare una cattiva impressione: ecco, questo, secondo me, è il primo ostacolo da superare in un corso (VocationalMaster) di non poca rilevanza offerto da "un'Organizzazione" di nome ELIS; ostacolo che si pone, ovviamente il primo giorno, data la presenza di nuove persone tra cui: ragazzi/colleghi, docenti e tutor.
La domanda è: come superare questo ostacolo in poco tempo per far si che tutto (e per tutto intendo: studio, amicizie, TeamWork, rapporto con docenti e tutor, etc.) giri al meglio?
Ci ha pensato il nostro docente Giuseppe Rolli che, grazie alla sua professionalità, preparazione, competenza e soprattutto alla sua voglia di trasmettere, ci ha "iniziati" a questo cammino con un ICEBREAKING efficace e piacevole. La "lezione" si è svolta durante tutta la giornata e ha fatto si che, attraverso una serie di Attività, noi ritornassimo a casa con un bagaglio utile da poter utilizzare in ogni momento, anche difficile, della nostra vita personale e lavorativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.